La nostra storia
La nostra storia
Scegliere LG Swiss Broker significa affidarsi a oltre 100 anni di esperienza e dedizione.
Nel 1909, mentre l’uomo si preparava per la prima volta a raggiungere il Polo Nord e l’industria automobilistica si espandeva, Losone rimaneva un tranquillo comune a vocazione agricola. In quei tempi, uno dei maggiori pericoli era rappresentato dagli incendi, che potevano ridurre sul lastrico le famiglie del tempo.
Fu allora che Salvatore Pinoja, patrizio losonese, decise di firmare il primo accordo con “Bâloise Compagnie d’assurances contre l’incendie”, fondando a tutti gli effetti quella che oggi conosciamo come LG Swiss Broker.
Col passar del tempo, l’azienda passò nelle mani del figlio, Innocente Pinoja, la cui dedizione non solo al lavoro, ma anche al bene comune, lasciò un’impronta duratura sulla comunità locale, sia dal punto di vista politico che sociale.
Negli anni 80, i suoi due figli, Gabriele e Leonardo, continuarono la tradizione del padre, sviluppando il concetto di brokeraggio assicurativo svincolato dal legame con una sola compagnia assicurativa , offrendo invece tutti i prodotti assicurativi delle maggiori compagnie operanti sul mercato svizzero.
Da allora, LG Swiss Broker è cresciuta notevolmente. A partire da pochi dipendenti nei suoi primi giorni, l’azienda conta ora una trentina di collaboratori amministrativi presso la sede di Losone e una rete consolidata di oltre quaranta consulenti assicurativi indipendenti.
Con l’entrata in azienda di Giulia e Valentina, le figlie di Gabriele, l’eredità famigliare viene portata avanti dalla quarta generazione che affianca Gabriele e Leonardo nella conduzione dell’azienda già proiettata al futuro, nell’ottica di continuare ad essere un protagonista nel mercato assicurativo del nostro Cantone.
L'inizio di una lunga storia: Salvatore Pinoja sottoscrive la prima polizza assicurativa.
Segna l'entrata in azienda di Leonardo Pinoja figlio di Innocente.
L'azienda si trasforma a pieno titolo ad attività di brokeraggio, collaborando con tutte le compagnie presenti sul mercato.
Giulia Pinoja la prima delle due figlie di Gabriele, entra a pieno titolo in azienda.
Inizia l'attività Innocente Pinoja, figlio di Salvatore, sviluppando l'azienda di famiglia.
Entra in azienda Gabriele Pinoja fratello di Leonardo
LG inaugura la sua nuova iconica sede in via Mezzana 28 a Losone.
Valentina Pinoja sorella di Giulia, inizia il suo percorso nell'azienda di famiglia.
IL PRESENTE
Conoscenza a supporto delle tue scelte assicurative
Fondata oltre un secolo fa, LG Swiss Broker è un punto di riferimento nel settore dell’intermediazione assicurativa, offrendo soluzioni personalizzate e di alta qualità per soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Con una storia che attraversa quattro generazioni di impegno e dedizione, l’azienda è orgogliosa di essere riconosciuta nel Canton Ticino, come un partner affidabile per coloro che cercano stabilità, esperienza e fiducia.
Dotata di una profonda conoscenza del mercato assicurativo e di una comprovata capacità di adattamento ai cambiamenti e alle sfide del settore, l’azienda è pronta a proteggere ciò che conta di più per i propri clienti: la loro famiglia, il loro business, il loro patrimonio. Il benessere dei clienti è al centro di tutto ciò che l’azienda fa.
La filosofia aziendale è basata sulla trasparenza e sull’onestà, riconoscendo l’importanza di comunicare apertamente con i clienti. La fiducia dei clienti è prioritaria per LG Swiss Broker, che ha lavorato diligentemente per guadagnarla nei suoi oltre cento anni di attività.
Con LG Swiss Broker hai un partner affidabile al tuo fianco.
Contattaci ora per iniziare a proteggere il tuo futuro.
TITOLARI
Gabriele Pinoja
«Ero proprio all’inizio della mia attività professionale nel 1985 presso la Basilese Assicurazioni e mio padre, quale prima attività, mi diede una ventina di dossier di clienti già assicurati presso la nostra ditta.
Si trattava di analizzarli e in seguito recarsi dagli stessi, rigorosamente senza appuntamento…, per rinnovare i contratti oltre che valutare se fossero state necessarie altre coperture assicurative.
Una mattina decisi di recarmi da uno di questi clienti, accompagnato da mio fratello, il quale fungeva da tutor. Sicuramente era uno tra i primi cinque clienti da me visitati.
Lo stesso, un simpatico anziano contadino, abitava in una frazione sopra Intragna. Raggiunto il suo domicilio ci accolse con molta gentilezza ricordando le molte visite del passato ricevute da mio padre.
Prima di iniziare a discutere il rinnovo dei contratti ci volle offrire subito un grappino, non seppi rifiutare malgrado fossero le 10 del mattino. Mio fratello, sicuramente più preparato, accettò ma non lo bevve , io invece mi dissi, giù tutto in un colpo così non ci penso più. Nemmeno il tempo di posare il “cichet” ecco che il caro vecchietto mi disse “ a vedi qu ta pias , ma fa piasee a tan do subit un altro…, Non vi dico come mi sentii dopo il secondo…»
Gabriele Pinoja, Titolare di LG Swiss Broker
Leonardo Pinoja
«Nel lontano 1978 ho iniziato l’apprendistato sotto la direzione di nostro padre Innocente. Avendo deciso di intraprendere l’attività di “assicuratore” mi aveva immediatamente mandato al fronte!
Un giorno mi comunicò che avrei dovuto andare a far firmare un contratto a Cadenazzo; aveva volutamente scelto un suo caro amico per far sì che avessi un primo impatto non troppo impegnativo.
La cosa particolare era data dal fatto che avrei dovuto andare con il mio motorino ”Maxi Puch” e che la distanza complessiva era di una quarantina di chilometri! Sarei stato in giro diverse ore.
Prima di partire mi spiegò che avrei dovuto fare sottoscrivere due “camicie”! Non ebbi il coraggio di chiedere maggiori spiegazioni e mi rivolsi ad una segretaria di provata esperienza, la quale ridendo mi spiegò che non si trattava di far firmare delle camicie da indossare, ma le camicie, “in gergo”, erano il documento che serviva a contenere i vari allegati da assicurare!
Viaggiai fra i campi del Piano per tutta la mattina, il cliente firmò le “camicie” e tornai fiero del successo del mio primo appuntamento! »
Leonardo Pinoja, Titolare di LG Swiss Broker
La quarta generazione
Giulia Pinoja
« Ricordo ancora come fosse ieri quel giorno in seconda elementare, quando partecipammo al “Gioco dei mestieri”.
Quando giunse il mio turno, iniziai a mimare una persona alla guida di un’automobile, poi scendeva, stringeva la mano a un’altra persona e, con fare professionale, le spiegava qualcosa, indicando quindi dove firmare su un immaginario foglio.
Dopo diversi minuti, nessuno dei miei compagni riusciva a indovinare il mestiere che stavo rappresentando.
A quel punto la maestra, per aiutarli, mi chiese di rivelare la lettera iniziale del mestiere. Risposi prontamente e in modo deciso: “Comincia con la S”. Nonostante questo indizio, nessuno riuscì a indovinare.
Alla fine si arresero, chiedendomi di svelare la risposta. Con l’innocenza e nel contempo la serietà di una bambina di sei anni, dissi: “È mio papà, fa il Sicuratore e va a trovare i clienti”.
Quel giorno imparai che la parola corretta non era “Sicuratore”, ma “Assicuratore”.
A quel tempo non avrei mai immaginato che, vent’anni dopo, avrei potuto affermare con orgoglio che la piccola Giulia non stava semplicemente imitando il lavoro di suo padre, ma stava inconsapevolmente anticipando anche il proprio futuro professionale. »
Giulia Pinoja, Specialista LG Swiss Broker
Valentina pinoja
« Dopo poco più di un mese di lavoro, durante il quale mi ero occupata principalmente di mansioni amministrative, è arrivato il momento delle vacanze di mia sorella Giulia.
Mi sono trovata a dover gestire le richieste dei suoi clienti come sua sostituta, ovviamente nei limiti delle mie competenze. Prima di partire, Giulia mi ha lasciato una lista delle pratiche da seguire durante la sua assenza, raccomandandomi in particolare di occuparmi quanto prima di uno specifico incarto.
Mi ha testualmente detto: “È molto semplice, devi solo contattare i clienti, fissare un appuntamento con loro, assicurarti che portino tutti i documenti necessari, e durante la consulenza verifica che compilino correttamente tutti i campi del formulario aggiuntivo richiesto dalla compagnia”.
Da buona orgogliosa che sono, ho annuito con sicurezza, promettendo che mi sarei occupata di tutto appena possibile. Il lunedì seguente, con i documenti alla mano, ho cercato di capirne il contenuto, dato che erano del tutto nuovi per me.
Per concludere, arrivata all’ultimo foglio e a essere onesti il peggiore (!), ho trovato la fantomatica lista che probabilmente è temuta anche dagli esperti pluriennali: riportava un elenco dei documenti che i clienti dovevano fornire. La lista poteva sembrare, per lunghezza, l’insieme delle letterine inviate a Babbo Natale da tutti i bambini di Losone, includendo ovviamente termini dei quali nemmeno conoscevo l’esistenza.
Dopo aver contattato i clienti, mi sono resa conto di non essere in grado di rispondere a eventuali domande tecniche, ho quindi chiesto aiuto a mio padre Gabriele, accantonando la mia fierezza.
Senza di lui, non ce l’avrei mai fatta (… e probabilmente starei ancora leggendo l’elenco…).
Al ritorno dalle vacanze, Giulia mi ha accolta con un sorriso divertito, confessandomi che quel complicato formulario lo aveva già fatto compilare, ma ne aveva dimenticato un punto. Non aveva osato ricontattare i clienti per correggere l’errore, così aveva lasciato a me l’incombenza.
Da allora, la prendo in giro dicendo che lascia apposta le “patate bollenti” per me quando va in vacanza, così sono costretta a risolverle io! »